mercoledì 18 dicembre 2013

Safety In Healtcare......


Il tema della Sicurezza in Sanità sta assumendo nel tempo una posizione preminente tra quelli ad alta rilevanza sociale, economica e politica. La fenomenologia avversa nel Servizio Sanitario, causata da errori professionali, disfunzioni organizzative e da minacce inevitabilmente derivanti dalla stretta economica del comparto produce effetti visibili e non più trascurabili in termini di costi e impatto sociale.

 A ciò vanno aggiunti gli effetti nefasti delle conseguenze mediatiche, conianti aberrazioni terminologiche del tipo 'malasanitá' o comportamentali come la 'medicina difensiva' che aggiungono risvolti negativi e costi supplementari.

Molto si é fatto in italia e nel mondo, in termini di letteratura specifica e di attività nella sicurezza in sanità attraverso iniziative normative e regolamentari degli organismi comunitari, del Ministero della Salute, delle Regioni e delle varie comunità professionali e scientifiche.

Molto deve essere ancora fatto, in termini di implementazione, allocazione di risorse e consolidamento di obiettivi.

Di certo, l'ambito che più soffre della scarsità di risorse economiche ma anche di una non precisa collocazione nei domini del sapere medico sanitario é quello della formazione ed addestramento ai temi della sicurezza del paziente.

Le medotologie di gestione del rischio, la fenomenologia dell'errore, la prestazione dell'individuo e del team in termini di Fattore Umano e molte altre questioni, necessitano di investimenti nella informazione, formazione e addestramento, considerando che il raggiungimento di elevati standard di sicurezza del paziente é strettamente correlato a dimensioni di tipo culturale.

Gran parte dei successi in termini di sicurezza del paziente é dovuto alla elaborazione di pratiche, protocolli di azione e culture derivanti da ambienti industriali che da tempo hanno conquistato standard di sicurezza elevatissimi, primo fra tutti il comparto del trasporto aereo. I riferimenti più efficaci sono quindi quelli che, per approccio culturale e orientamento strutturale, traggono ispirazione da quel campo, sia pure con le dovute traduzioni ed adattamenti al mondo della Sanità.
Fondamentale é la disseminazione orizzontale di questo sapere, che si suggerisce debba essere regolamentata in maniera stringente ed univoca, proprio come avviene nel Trasporto Aereo.

Nessun commento:

Posta un commento